Al via il progetto “SCIASCI DII POZI TIÀ SÜ A SECU”

i-giovani-immigrati-del-progetto-sciasci-di-pozi-tia-su-a-secu-4Partirà martedì 12 Maggio il progetto denominato SCIASCI DII POZI TIÀ SÜ A SECU (sassi dei muri tirati su a secco) che vedrà impegnati 12 allievi per 100 ore di attività pratica sul nostro territorio, nell’apprendimento delle tecniche di manutenzione dei muretti a secco e delle colture tipiche.

Si tratta di un progetto di inclusione sociale rivolto a persone disagiate, in particolare immigrati, provenienti da centri di accoglienza e Comunità della CARITAS DIOCESANA della SPEZIA, uno degli Enti patrocinanti il progetto insieme al PARCO NAZIONALE DELLE 5 TERRE, al Comune della Spezia, alla C.I.A. la Spezia, alla FONDAZIONE MANAROLA CINQUETERE, alla Cooperativa AESSEEFFE servizi formativi, alla Cooperativa MONDO NUOVO e alla Cooperativa LA PICCOLA MATITA.

Il percorso formativo prevede la presenza di docenti della nostra FONDAZIONE e della C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori). Proprio il coinvolgimento di  aziende agrcole operanti sul territorio, oltre agli enti preposti alla tutela, avrà lo scopo di facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani che, al termine del corso, avranno acquisito competenze specifiche in tema di conservazione del territorio, biodiversità e appunto tecniche di costruzione dei muri a secco. Il fine ideale di questo percorso è la costituzione di una cooperativa sociale in grado di dare i-giovani-immigrati-del-progetto-sciasci-di-pozi-tia-su-a-secu-3lavoro a giovani immigrati operanti in pianta stabile nel recupero e mantenimento del territorio del Parco delle 5 Terre.

I docenti della nostra fondazione:

• Rollandi Claudio
  • Bertonati Marziano