Notizie dalla Fondazione

Bando Pubblico per assegnazione terreni recuperati nell’ambito del progetto StonewallsforLife

La Fondazione Manarola Cinqueterre Onlus pubblica il presente INVITO rivolto alle Aziende Agricole interessate ad ottenere in affitto per venti anni alcuni lotti di terreni agricoli da coltivare ubicati sulla collina sovrastante il centro abitato di Manarola. I terreni in questione sono parte di quelli inseriti nel progetto di recupero che la Fondazione sta realizzando

Leggi tutto →

Il maestro dei muri a secco che insegna ai migranti

Un importante messaggio per riaffermare la nostra identità, leggi l’articolo di Andrea Bonatti

Sostieni il paesaggio terrazzato delle Cinque Terre

Con la tua donazione sosterrai l’operato della Fondazione Manarola impegnata nel recupero dei terreni abbandonati. Assicura un futuro per chi risiede alle Cinque Terre e per i suoi visitatori.   Perché è così importante recuperare e mantenere il paesaggio terrazzato delle Cinque Terre? Dopo la tragica alluvione del 2011, gli abitanti delle Cinque Terre hanno

Regala una Pietra questo Natale: contribuirai a salvare le Cinque Terre

Si sa il periodo natalizio è quello in cui si bada meno a ciò che si spende, in cerca fino all’ultimo del regalo perfetto. Ma se con un regalo contribuissi a fare del bene? Sembra strano pensare che le Cinque Terre siano in pericolo, ma purtroppo è così. Al di là dell’immagine stereotipata da cartolina c’è un

50 ANNI FA NASCEVA LA STRADA DI PALAEDO: 1969-2019

In occasione dei 50 anni dalla costruzione della strada di Palaedo, la Fondazione Manarola ha deciso di ricordarne la realizzazione in una giornata evento.   “La strada è stata scavata nel vivo della roccia, realizzata per congiungere la Marina allo scalo di Palaedo – passando per Punta Bonfiglio. Una strada a strapiombo sul mare e si

I protagonisti del recupero del territorio – La storia di Boubakar

Boubakar* – Guinea (Africa Occidentale) Importante: Per parlare con Boubakar ci è venuto in aiuto un altro ragazzo africano che conosceva sia la sua lingua che il francese, per tradurre le nostre domande e le sue risposte. Boubakar prima di partire per l’Italia lavorava in un negozio di alimentari che commerciava riso e frutta in

I protagonisti del recupero del territorio – La storia di Gibril

Gibril* – Nigeria (Africa Occidentale) Gibril era un costruttore e proprietario di un piccolo negozio in Nigeria prima che la sua vita fosse completamente stravolta. È un ragazzo giovane, nato in una famiglia numerosa, 6 in totale tra fratelli e sorelle. Ci racconta che viveva bene, là, nel suo paese, ma da un giorno all’altro

Leggi tutto →

“Stonewallsforlife” diventà realtà: finanziamento UE di 2 milioni di euro per la realizzazione del progetto

Il progetto presentato dal Parco Nazionale Cinque Terre, capofila della proposta, insieme alla Fondazione Manarola Cinque Terre e ad altri partner, ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea (pari al 55% del totale) nell’ambito del Programma Life – misura “climate change adaptation” (adattamento al cambiamento climatico). Manarola – 31 maggio 2019 – Questa mattina nella sede

La Fondazione Manarola come caso studio nella Riserva dello Shouf in Libano

Nel mese di Aprile, la Fondazione Manarola insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre, nelle figure di Gian Carlo Celano (Fondazione Manarola, ndr.) e Matteo Perrone (Parco Nazionale Cinque Terre, ndr.), sono stati ospiti della Riserva dello Shouf in Libano, per mettere a disposizione la propria esperienza nella gestione e manutenzione degli ambienti agricoli terrazzati.

I protagonisti del recupero del territorio – La storia di Ousmane

Parlare di recupero del territorio è molto facile da scrivere ma non è altrettanto semplice metterlo in pratica. La Fondazione Manarola, vuole dare spazio ai veri “attori” di questa importantissima opera a beneficio della sopravvivenza del nostro fragile territorio. Ousmane* – Gambia (Africa Occidentale) Ousmane si siede acconto a noi e subito ci racconta la