Sostieni il paesaggio terrazzato delle Cinque Terre

Con la tua donazione sosterrai l’operato della Fondazione Manarola impegnata nel recupero dei terreni abbandonati. Assicura un futuro per chi risiede alle Cinque Terre e per i suoi visitatori.

 

Perché è così importante recuperare e mantenere il paesaggio terrazzato delle Cinque Terre?

Dopo la tragica alluvione del 2011, gli abitanti delle Cinque Terre hanno realizzato che non è sostenibile un sistema economico basato esclusivamente sul turismo senza il recupero e il mantenimento del territorio. Come puoi vedere dall’immagine sottostante, il paesaggio delle Cinque Terre è un prodotto umano. I terrazzamenti e i muri a secco sono gli unici strumenti che l’uomo ha potuto utilizzare nel corso dei secoli per trasformare il territorio ripido e scosceso in un territorio coltivabile e vivibile. Molti dei terrazzamenti del passato sono crollati a causa dell’abbandono degli ultimi anni. Coltivare qui, alle Cinque Terre, vuol dire grande fatica e nessun aiuto meccanico. La Fondazione Manarola ha iniziato il suo operato nel 2014 con l’intento di invertire la strada dell’abbandono in recupero. Dall’anno della sua nascita ha recuperato 7.809 metri quadrati di campi e ricostruito 418,50 metri quadrati di muri a secco nel cosiddetto “Anfiteatro dei Giganti” (l’area soprastante il borgo di Manarola). I muri a secco sono stati identificati come fondamentale strumento per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, perché hanno funzione di drenaggio dell’acqua in caso di forti piogge, mantengono le fasce terrazzate e prevengono frane che potrebbero colpire il paese e i suoi abitanti o chi li visita.

Come lavora la Fondazione Manarola

Dopo la pulizia e il recupero dei muri a secco, consegna il campo ripristinato alle Aziende Agricole locali che si occuperanno dell’impianto di nuovi vigneti e del mantenimento delle fasce terrazzate ripristinate.

Come saranno impiegati i 10.000€ donati

Questa donazione sarà utilizzata per aumentare la capacità della Fondazione di perseguire i suoi obiettivi: preservare il territorio, garantire la sua sicurezza e recuperare altri terreni abbandonati, donandogli una nuova vita. Ogni 100 euro di donazione ci permetterà di ricostruire un metro quadrato di muro a secco: copriremo il costo per l’acquisto di pietre dalla cava, il trasporto in elicottero e il lavoro dei nostri specialisti.

Cosa puoi fare con la tua donazione  

Con la tua donazione supporterai l’ambizioso progetto della Fondazione Manarola di “ritorno al passato”, quando questa area era al 100% terrazzata e coltivata a vigneto. Contribuirai alla costruzione del futuro delle Cinque Terre.

Un regalo per te!  

Al termine della campagna (il 31 Luglio) daremo 10 copie del libro fotografico “Cinque Terre, Vigneti con vista mare”di C.Unger, in cui si parla anche del lavoro della Fondazione.

 

Per sostenere il paesaggio terrazzato delle Cinque Terre DONA ORA